MUSICI:

SAGEGREEN
Patrizia Borromeo, arpa, voce
Nabia Marolli, voce, percussioni
Riccardo Scharf, voce, ud
Il Gruppo nasce per proporre un’inedita fusione fra la musica antica (medievale e rinascimentale) e la tradizione musicale dell’area celtica. Il trio arrangia e a volte ricostruisce i singoli brani, riempiendo vuoti secolari di ritmi, partiture, testi e trascrizioni. Lo stile è gioioso e ricercato: l’arpa celtica, l’ud, la ghironda e le voci si fondono dando vita a “lezioni di concerto” rigorose dal punto di vista storico.

LA ROSSIGNOL
SIMONA PASQUALI, danza; ROBERTO QUINTARELLI, danza, contraltista; MATTEO PAGLIARI, flauti, traversiere; CLAUDIO DEMICHELI, spinetta, ghironda, cornamusa, flauto a tamburo; DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino, colascione, percussioni; ERICA SCHERL, viella, violino antico. Il gruppo si esibisce in concerto nelle piazze, per le strade, in antichi cortili e chiese utilizzando costumi e strumenti dell’epoca costruiti sui modelli originali, il repertorio spazia secondo le occasioni dalla musica profana (colta e popolare) alla musica sacra, dal medioevo al rinascimento

L’INCANTO ARMONICO – Ensemble
Il gruppo è composto da valenti musicisti che alternano la propria attività solistica o cameristica a quella di componenti di note e qualificate compagini musicali. Dediti solitamente all’esecuzione di pagine di autori importanti e facilmente riconoscibili per il grande pubblico, non raramente si dilettano nel proporre originali formazioni in occasione di manifestazioni di carattere popolare e folkloristico, porgendo agli ascoltatori interpretazioni personali di repertori antichi.

ENSEMBLE DI FLAUTI – Soncino (CR)
L’ensemble di flauti di Soncino è composto dalla sezione flauti dell’”Orchestra di fiati di Soncino” (CR),che si è distinta nella partecipazione a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Le flautiste utilizzano tute le gamme di flauti (flauto in do, flauto in sol e ottavino);le finalità
del gruppo vanno dall’attività concertistica a quella didattico-formativa, inoltre ha partecipato a stage con i più grandi flautisti a livello mondiale come l’ungherese Janos Balint.
L’ensemble è stato fondato dalla prof: Federica Ziliani che ne cura direzione ed arrangiamenti; ha al suo attivo un ampio repertorio, in continua evoluzione, che spazia dalla musica antica alla musica contemporanea.

BANDA DI VEZZA D’OGLIO
La banda municiale di Vezza d’Oglio, sotto la direzione del M° Vittorio Alberti, è composta da una quarantina di elementi sempre presenti a diversi appuntamenti sia civili che religiosi.

CORO ARMONIE
Musica in libertà…….quattro passi attraverso la musica leggera italiana e straniera. Il Gruppo, nato da pochi anni dalla volontà di alcune ragazze e seguito dalla costanza del M° Mauro Torri, propone canzoni intramontabili rivisitate da arrangiamenti originali che riscoprono autori,
cantanti e gruppi che accompagnano le stagioni del tempo che passa. Trenta ragazze che punteggiano con le loro voci brani che acquistano così nuova freschezza e brillantezza conferendo ai concerti un piacevole coinvolgimento emotivo tra il pubblico ed il gruppo.

GRUPPO FOLKLORISTICO FIRLINFEU
“L’ Allegra Brigata” di Mandello del Lario.
La sua attività è volta a valorizzare e promuovere la conoscenza e la conservazione di alcune tradizioni del territorio lariano. Il gruppo ha partecipato a numerose e importanti manifestazioni folcloristiche e culturali anche all’ estero, anima feste popolari e rassegne in costume, collabora con le Istituzioni e altre Associazioni in occasione di manifestazioni interessanti il settore socioculturale.
Si compone di venticinque elementi fra suonatori del flauto di pan e “Lucie” che compongono il coro e il balletto.

HOFOC & HSTOFECH”
Il gruppo, nato per l’amore di riscoprire l’antico repertorio di musiche e danze tradizionali, si è specializzato nella riproposta di un programma recuperato nelle valli del bresciano e del bergamasco, ampliando poi il proprio repertorio aggiungendo brani provenienti anche dal resto d’Europa. La proposta viene fatta con l’ausilio di alcuni strumenti ancora oggi in uso nelle valli che ci circondano, come l’organetto ed il baghèt (piva delle valli bergamasche).

SPETTACOLI E RIEVOCAZIONI STORICHE:

GRUPPO STORICO CORDAI di S.Bernardo – Carmagnola (TO)
La memoria nelle mani
Dimostrazione e realizzazione di corde con la tecnica della filatura, stigliatura e pettinatura della canapa con telaio a mano. Il Gruppo Storico Cordai, nasce nel 1990 a San Bernardo: 15 sono le persone che vi fanno parte.
Il Borgo San Bernardo è da sempre famoso per la fabbricazione delle corde: nel passato, molte famiglie Sanbernardesi praticavano questa attività.
Le numerose dimostrazioni, in tutta Italia, del Gruppo Storico Cordai San Bernardo, sono una testimonianza e una conferma del fatto che il pubblico gradisce l’impegno e il lavoro del Gruppo. Recentemente ha collaborato alla realizzazione dell’ “Ecomuseo della cultura della lavorazione della canapa”. In questa sede, gli attrezzi per la lavorazione della corda, tornano a rivivere.

COMPAGNIA DEL SIPARIO MEDIEVALE (Vr)
La Compagnia del Sipario Medievale è una associazione storico-culturale nata dall’interesse per la storia medievale della città di Verona. Si propone di recuperare il valore delle attività legate alle arti e mestieri della tradizione popolare. L’ambientazione medievale è data dall’allestimento della “fiera delle antiche arti e mestieri”: in un villaggio medievale – anche con case-laboratorio con arredi e attrezzi – artigianali ed artisti, provenienti da diverse località italiane, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti mestieri e manufatti di un mercato medievale.
Maniscalco, vasaio con tornio, i cordàri, pergamena animale, la zecca con fusione del metallo e battitura delle monete, rettilaio, fabbro, cereria, tornio per legno, filatura della lana, telai, tombolo, filè, scultore della pietra, scultore del legno, affreschi, amanuense, cartaio, lettura dei tarocchi, orafo, scalpellino, cardatura, la pietra focaia, la maglia di ferro, pittore, decoratore, erbari, terrecotte, ceramiche, perle, sapone ed altri ancora; fanno conoscere come nascono le cose creando attenzione curiosità cultura, memoria. Durante la “fiera delle antiche arti e mestieri” si ha sempre l’allestimento della filanda, con la produzione del filato di seta dalla trattura dei bozzoli; oltre a materiale tematico sul baco da seta e quando possibile, i bachi vivi su foglie di gelso.

SBANDIERATORI E MUSICI “RIONE SANTO SPIRITO” – FERRARA
Il Rione Santo Spirito è composto da:
Gruppo Figuranti, Musici e Sbandieratori il cui compito principale è cercare nuove idee per rendere più bello e sfarzoso il corteo del palio di Ferrara. Ultimi nati del Rione sono il gruppo Spirito di Fuoco, giocolieri e sputafuoco che, seguiti da un maestro professionista di provata esperienza, completano le coreografie studiate per gli spettacoli. Anche Spirito di Danza, assieme ai giocolieri, fa parte degli spettacoli studiati dal Rione sia per i giuramenti che per le manifestazioni a cui intervengono fuori dall’ambito cittadino.

LI ZANZERI
Gruppo di animazione itinerante storico teatrale che ripropone la vita dei “cerretani” del ‘400 che nel medioevo giravano di piazza in piazza spingendo un carretto con delle botti ed una miriade di piccoli accessori. La compagnia, in abiti medioevali, interagisce con il pubblico parlando in “volgare” e vendendo fantomatici unguenti e pozioni miracolose, false reliquie e indulgenze

FAVARO LORENZO
Ideatore ed organizzatore, già da dieci anni attivo nel settore delle manifestazioni medievali e delle rievocazioni storiche, Lorenzo Favaro ha saputo raccogliere gruppi di artisti specializzati in diversi settori, creando così un’unione nuova e complessa: giocolieri, musici, alchimisti, schermidori, danzatrici, saltinbanchi e sputafuoco, capaci con allegria, improvvisazione e goliardia, di animare intere serate sui palchi, tra i tavoli, per le strade.

GRUPPO STORICO DI MACLODIO (BS)
Rievocazione storica – 1427 – “S’ode a destra uno squillo di tromba; A sinistra risponde uno squillo:…” Con queste parole inizia la descrizione della battaglia di Maclodio nella famosa opera di Alessando Manzoni “ Il Conte di Carmagnola”. Ma Maclodio non è solo lo scenario della famosa tragedia, è anche il luogo ove si svolse una battaglia le cui conseguenze sono ancora oggi presenti sul nostro territorio.

IL PRINCIPE DEI FOLLI
Un duo di “Giullastri” si esibisce in animazioni di alta giocoleria, stupefacenti magie, pericolose esibizioni di fachirismo. Sono presenti in diverse manifestazioni nazionali.

CONFRATERNITA DEL LEONE, COMPAGNIA D’ARME
E’ un’Associazione culturale e sportiva senza scopo di lucro, con sede a Rodengo Saiano, in provincia di Brescia, composta da un gruppo di studiosi ed appassionati del Medioevo che, attraverso ricerche teoriche e pratica sportiva della spada e dell’arceria storica, ha l’obiettivo di riportare alla luce e di far rivivere usi, costumi e tecniche di combattimento legati alla vita civile dell’Evo Medio. In particolar modo gli sforzi di ricostruzione si concentrano sul periodo della Brescia comunale, tra il 1150 ed il 1250 circa, al fine di evitare paradossi storici e garantire con estrema accuratezza il realismo dell’epoca scelta.

[ Programma animazione 2006 ]