MUSICI:
BABELE
Il gruppo, nato nel 2002, è composto da elementi provenienti da vari ensemble di musica antica e popolare. Si proporrà in numero ridotto di due elementi (Marco Giai-Levra/voce, mandolino, ghironda, Giacomo Cerra-voce/flauti e percussioni), ricreando atmosfere antiche e suggestive, in cui i musici, abbigliati in costumi d’epoca, propongono ed interpretano un repertorio, sia vocal-polifonico che strumentale, che spazia dal Medioevo sacro e profano, al Rinascimento
SAGEGREEN
Molto recentemente Sagegreen e les Nouveaux Trouvèrers, già accomunati da alcuni strumentisti si sono unificati in un unico gruppo di lavoro.
Suoni di liuti, ghironde, percussioni, flauti e cornamuse accompagneranno le loro esecuzioni musicali.
LA ROSSIGNOL – Castelleone (CR)
SIMONA PASQUALI, danza; ROBERTO QUINTARELLI, danza, contraltista; MATTEO PAGLIARI, flauti, traversiere; CLAUDIO DEMICHELI, spinetta, ghironda, cornamusa, flauto a tamburo; DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino, colascione, percussioni; ERICA SCHERL, viella, violino antico. Il gruppo si esibisce in concerto nelle piazze, per le strade, in antichi cortili e chiese utilizzando costumi e strumenti dell’epoca costruiti sui modelli originali, il repertorio spazia secondo le occasioni dalla musica profana (colta e popolare) alla musica sacra, dal medioevo al rinascimento
L’INCANTO ARMONICO – Ensemble
Il gruppo è composto da valenti musicisti che alternano la propria attività solistica o cameristica a quella di componenti di note e qualificate compagini musicali. Dediti solitamente all’esecuzione di pagine di autori importanti e facilmente riconoscibili per il grande pubblico, non raramente si dilettano nel proporre originali formazioni in occasione di manifestazioni di carattere popolare e folkloristico, porgendo agli ascoltatori interpretazioni personali di repertori antichi.
BANDA CITTADINA DI DARFO BOARIO TERME
Formata da circa 60 elementi, la cui età media è di 22 anni, è sempre presente a diversi appuntamenti civili e religiosi, ma predilige esprimersi in concerti cambiando più volte il repertorio. La Banda, inoltre, ha eseguito concerti in varie località del Nord Italia ed ha partecipato a gemellaggi in Germania ad Herrenberg ed in Svizzera; oltre a molte iniziative per migliorare il livello musicale quali concorsi, raduni, e culturale quali mostre, pubblicazioni e conferenze. E’ diretta dal Maestro Vittorio Alberti.
ENSEMBLE DI FLAUTI – SONCINO (CR)
L’ensemble di flauti di Soncino è composto dalla sezione flauti dell’”Orchestra di fiati di Soncino” (CR),che si è distinta nella partecipazione a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Le flautiste utilizzano tute le gamme di flauti (flauto in do, flauto in sol e ottavino);le finalità del gruppo vanno dall’attività concertistica a quella didattico-formativa, inoltre ha partecipato a stage con i più grandi flautisti a livello mondiale come l’ungherese Janos Balint.
L’ensemble è stato fondato dalla prof: Federica Ziliani che ne cura direzione ed arrangiamenti; ha al suo attivo un ampio repertorio, in continua evoluzione, che spazia dalla musica antica alla musica contemporanea.
SPETTACOLI E RIEVOCAZIONI STORICHE:
GRUPPO STORICO CORDAI di S.Bernardo – Carmagnola (TO)
La memoria nelle mani
Dimostrazione e realizzazione di corde con la tecnica della filatura, stigliatura e pettinatura della canapa con telaio a mano. Il Gruppo Storico Cordai, nasce nel 1990 a San Bernardo: 15 sono le persone che vi fanno parte.
Il Borgo San Bernardo è da sempre famoso per la fabbricazione delle corde: nel passato, molte famiglie Sanbernardesi praticavano questa attività.
Le numerose dimostrazioni, in tutta Italia, del Gruppo Storico Cordai San Bernardo, sono una testimonianza e una conferma del fatto che il pubblico gradisce l’impegno e il lavoro del Gruppo. Recentemente ha collaborato alla realizzazione dell’ “Ecomuseo della cultura della lavorazione della canapa”. In questa sede, gli attrezzi per la lavorazione della corda, tornano a rivivere.
COMPAGNIA DEL SIPARIO MEDIEVALE (Vr)
La Compagnia del Sipario Medievale è una associazione storico-culturale nata dall’interesse per la storia medievale della città di Verona. Si propone di recuperare il valore delle attività legate alle arti e mestieri della tradizione popolare. L’ambientazione medievale è data dall’allestimento della “fiera delle antiche arti e mestieri”: in un villaggio medievale – anche con case-laboratorio con arredi e attrezzi – artigianali ed artisti, provenienti da diverse località italiane, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti mestieri e manufatti di un mercato medievale.
Maniscalco, vasaio con tornio, i cordàri, pergamena animale, la zecca con fusione del metallo e battitura delle monete, rettilaio, fabbro, cereria, tornio per legno, filatura della lana, telai, tombolo, filè, scultore della pietra, scultore del legno, affreschi, amanuense, cartaio, lettura dei tarocchi, orafo, scalpellino, cardatura, la pietra focaia, la maglia di ferro, pittore, decoratore, erbari, terrecotte, ceramiche, perle, sapone ed altri ancora; fanno conoscere come nascono le cose creando attenzione curiosità cultura, memoria. Durante la “fiera delle antiche arti e mestieri” si ha sempre l’allestimento della filanda, con la produzione del filato di seta dalla trattura dei bozzoli; oltre a materiale tematico sul baco da seta e quando possibile, i bachi vivi su foglie di gelso.
COMPAGNIA DEL SIPARIO MEDIEVALE (Vr) – FALCONERIA
Spettacoli del volo, anche in coppia con coinvolgimento diretto del pubblico. Mostra di 10/15 rapaci con descrizione delle caratteristiche morfologiche, sociali, comportamentali, alimentari.
ARRESTI DI TEMPO – Volterra
Gruppo culturale di ricerca e sperimentazione sul teatro e arti popolari creato con lo scopo di tutelare, valorizzare e far conoscere in ogni forma e con ogni mezzo la cultura e la realtà del teatro popolare dal medioevo ad oggi. Il gruppo si propone portando per le piazze la propria attività e vivacità. Le attività svolte comprendono:
la Giocoleria – con palline, clavette, stick, diablo, kiwido o Bolas; i Giochi di fuoco – con torce, bastone, bastoncelli, corda, bolas, stick, diablo, palle di Satana; le Bandiere, lo Sputafuoco, i Trampoli e la Cartomante.
I GIULLARI DEL DIAVOLO – Volterra
La compagnia formata da ALIMENTI ENRICO e CATARINELLI STEFANO, ha stretto una collaborazione con un artista di notevole spessore tecnico, ROSE ZAMBEZZI. La sua danza sembra uscire dal corpo e si espande attraverso le sue sfere di cristallo fino a confondersi con l’aria, la musica e l’incredulità del pubblico.
Il gruppo propone spettacoli di Teatro di Strada che catturano l’attenzione della gente coinvolgendola in un viaggio dal sapore antico dove il virtuosismo della giocoleria si accompagna alla parodia, all’uso del fuoco e all’improvvisazione comica con il coinvolgimento del pubblico.
CONTE SCHIPPA
Lusiu lo giullare di nessuno. Il Conte Schippa vanta una discendenza di lontana data: Lusiu.
In versione medievale, si esibisce per le corti e i castelli di tutto il mondo, in occasioni di feste in costume d’epoca e rievocazioni. Lusiu intrattiene e diverte i popolani e la nobiltà con spettacoli di giocoleria e giullarate, all’occorenza si esibisce accompagnato con musici e saltimbanchi.
ASSOCIAZIONE MUSICI E SBANDIERATORI CITTA’ MURATA DI MONTAGNANA (PD)
Il gruppo nasce nel 1980 nell’ambito della manifestazione del “Palio dei 10 Comuni del Montagnanese”.Nel giro di pochi anni, il gruppo riesce ad imporsi a livello regionale e nazionale sia per quanto riguarda le manifestazioni culturali e folkloristiche, sia soprattutto nei vari tornei e trofei organizzati su tutto il territorio nazionale.
A livello manifestazioni l’Associazione vanta esibizioni nelle principali piazze d’Italia: Venezia, Verona, Firenze, Bologna, Parma. Ma è a livello internazionale che raggiunge il meglio, esibendosi: in Francia (Gannat 1996, Mounlouse 2001, Provins 2002); Germania (Stoccarda 1996, Monaco 1998), Spagna (Castillon de La Plana 1997), Stati Uniti (New York 1998, Sait Lake City per le Olimpiadi Invernali con la Nazionale Sbandieratori febbraio 2002); Canada (Toronto e Montreal settembre 2002 sempre con la Nazionale Sbandieratori) , Giappone (Yokoama tournee di 15 giorni luglio 2002) e Spagna (Alicante partecipazione al “Festival di musica e teatro medievale” ottobre 2002).
I PISTONIERI DELL’ABAZIA
Di Badia Calavena (VR)
Gruppo costituito con lo scopo di salvare dall’oblio una tradizione patrimoniale della minoranza etnica dei “Cimbri” e divulgarne l’eccezionale testimonianza culurale. Si esibisce con il caratteristico “Trombino della Lessinia” detto anche “Pistone”. Un’arma da sparo ad avancarica a tutti gli effetti anche se per dimensione, conformazione, e tecnica può essere caricata solamente a salve.
Esibizione di spari