SPETTACOLI E FESTE MEDIOEVALI
LA ROSSIGNOL (CR)
LILIANA BARONIO, danza; ROBERTO QUINTARELLI, danza, contraltista; MATTEO PAGLIARI, flauti, traversiere; CLAUDIO DEMICHELI, spinetta, ghironda, cornamusa, flauto a tamburo; DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino, colascione, percussioni
Il gruppo si esibisce in concerto nelle piazza, per le strade, in antichi cortili e chiese utilizzando costumi e strumenti dell’epoca costruiti sui modelli originali, il repertorio spazia secondo le occasioni dalla musica profana (colta e popolare) alla musica sacra, dal medioevo al rinascimento
ZFAMILY- MAGIC FOLK DUO – Cesenatico (fo)
Il duo è composto da Marzio Zoffoli e Manuela Acquaviva.
La ricchezza di varietà espressiva permette di proporsi in contesti e situazioni diverse quali concerti, spettacoli e feste popolari. Una collaudata esperienza nell’arco degli anni è il miglior biglietto da visita per un gruppo che si propone anche per la sua carica di simpatia e la capacità di comunicare col pubblico.
Le musiche e le animazioni proposte sono l’eco di una poesia che non ha tempo.
I GIULLARI DEL DIAVOLO
La compagnia formata da Alimenti Enrico e Catarinelli Stefano ha stretto una collaborazione con un artista di notevole spessore tecnico, ROSE ZAMBEZZI. La sua danza sembra uscire dal corpo e si espande attraverso le sue sfere di cristallo fino a confondersi con l’aria, la musica e l’incredulità del pubblico.
Il gruppo propone spettacoli di Teatro di Strada che catturano l’attenzione della gente coinvolgendola in un viaggio dal sapore antico dove il virtuosismo della giocoleria si accompagna alla parodia, all’uso del fuoco e all’improvvisazione comica con il coinvolgimento del pubblico.
ENSEMBLE TIMBREL
Il gruppo nasce dall’incontro di tre musici umbri Maurizio Picchiò, Massimo Sacconi e Stefano Carboncelli i quali, trovando terreno comune nella ricerca e interpretazione della musica antica, decidono di farne un’ ipotesi di lettura dei codici e manoscritti antichi.
GRUPPO STORICO MONDAVIO (PS)
SFILATA , RIEVOCAZIONE STORICA E COREOGRAFIA CON GIOCHI PIROTECNICI
Il Gruppo Arcieri e Balestrieri Storici e Corte Roveresca rappresenta un momento di storia e di teatro, frammenti della Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale” che ogni anno si ripete a Mondavio dal 13 al 15 Agosto.
Indossa fastosi costumi del Rinascimento Italiano, é composto di Arcieri, Balestrieri, Scoppettieri, Armati, Vessilliferi, Cortigiani, Ancelle, Tamburini, Trombettieri ed altri Figuranti.
SAGEGREEN
Molto recentemente Sagegreen e les Nouveaux Trouvèrers, già accomunati da alcuni strumentisti si sono unificati in un unico gruppo di lavoro.
Suoni di liuti, ghironde, percussioni, flauti e cornamuse accompagneranno le loro esecuzioni musicali.
CONSORT PRINCIPIO DI VIRTÙ
Nell’ambito della musica medievale presentano una lettura di liriche amorose, cavalleresche e cortesi. I loro spettacoli vengono proposti in costume. Il gruppo è composto da: Paolo Lova, Fabrizio Dassano, Massimiliano