Durante le giornate della Mostra Mercato il borgo di Bienno diviene un centro pulsante di vita e, passeggiando per le sue vie, ci si sente interpreti di tempi lontani con la mente indirizzata verso insolite prospettive.
Da qui nasce il sogno di trasformare Bienno in un Borgo degli Artisti con la volontà di ricreare quel mix tra arte e turismo tipico di Saint Paul de Vence, villaggio della Provenza dove è possibile, mentre si passeggia, incrociare diversi artisti, entrare nelle loro botteghe e con loro dividere un boccone o un aperitivo.
Tra le comunità di Bienno e di Saint Paul de Vence si è articolato quindi un gemellaggio artistico e, dal 18 al 26 agosto, sarà possibile conoscere ed ammirare l’estro di artisti francofoni che esporranno nel borgo camuno.
Trizan
Trizan scolpendo il marmo e la pietra, continua la tradizione creativa della sua famiglia di origine toscana.
Nei boschi di Sine in Vence, Trizan ha scoperto l’ocra, una pietra di un beige chiaro, venata di quarzo trasparente, simile alla buccia di un grappolo d’uva moscata. Da questa pietra, Trizan estrae immagini nascoste, ai confini della sua memoria, per trascriverle, inciderle con sfumature lucenti o grezze.
Rémi Pesce
Questo artista cela da sempre in sé la forza istintiva di descrivere la vita con felicità e tenerezza, senza cerimonie, in ciò che ha di ineffabile e mirabilmente ornata dalle virtù della natura.
Così l’artigiano che capisce intuitivamente ciò che vede e sente, si trasforma qui per aggiungere più vita a quella che, in ultima analisi, sarebbe solo un passaggio breve e casuale.
Paolini Nanou
Artista dalla pittura sensibile e generosa.
Lucien Morisset.
Questo giovane uomo di 80 anni fa l’artigiano al villaggio da più di 40 anni. Originario di Haiti, è oggi un pensionato, ma scolpisce ancora legno di olivo nel suo laboratorio del Malvan. Cortese, disponibile, dal sorriso malizioso che nasconde un’intelligenza fine ed intuitiva.