GIURATI AL LAVORO NEL COMUNE DI BIENNO: INDIVIDUATI I MIGLIORI SCATTI REALIZZATI DURANTE LA XXIII MOSTRA MERCATO
Intrecci di luci ed ombre, attenzione e cura nell’esecuzione, magia, stupore ed estro sono i criteri che hanno guidato i giurati nella scelta dei migliori scatti partecipanti al Concorso “Ritmi e Rapsodie”.
Anche quest’anno alcuni dei fotografi professionisti della Valle hanno dato il loro prezioso contributo partecipando come giurati alla Commissione che ha valutato le oltre 170 foto pervenute al concorso “Ritmi e Rapsodie” tenutosi a Bienno durante la XXIII edizione della Mostra Mercato Arti e Mestieri.
Lunedì 16 settembre 2013 presso il Comune di Bienno hanno giudicato i migliori scatti realizzati nei nove giorni della manifestazione nel tentativo di cogliere un istante, un colore o una sensazione. Erano tutti scatti di pregio che gli appassionati avevano effettuato davanti alla maestria delle sapienti mani di abili artigiani oppure girando per le vie del borgo dai suggestivi angoli in cui spettacoli colorati evocavano magiche atmosfere.
“Piccoli spettatori” è lo scatto di Dialmo Monchieri di Berzo Inferiore (Bs), già noto alla giuria dalla scorsa edizione, che con un magico colpo d’occhio ci porta all’innocente stupore dei più piccoli meritandosi a pieno titolo il premio per la categoria SPETTACOLI.
Bazzoni Roberto, un giovane appassionato di fotografia di Cerveno (Bs), ma dalle origini biennesi, è invece l’autore di “Mastro vetraio”, immagine aggiudicatasi la palma nella categoria ARTIGIANI per la luce calda che avvolge il soggetto, per l’attenzione e la cura dell’esecuzione ottenuta attraverso un taglio e una composizione di buona qualità.
Nella terza tipologia, CENTRO STORICO, l’evocativo titolo “La croce” contraddistingue invece l’istantanea che, riprendendo attraverso un magico intreccio di ombre e luci un angolo tipico della fucina, opificio simbolo dell’abitato di Bienno, svela dettagli sacrali realizzati da mani esperte e sapienti e che raccontano una storia. Quest’opera di Fiorenzo Rondi, cittadino di Alzano Lombardo (Bg), è l’affermazione della popolarità che questo concorso, abbinato alla popolare Mostra Mercato, ormai riscuote fra gli appassionati e gli amanti del settore che, per l’occasione, provengono da diverse località, anche fuori dai confini lombardi.
Molte difficoltà hanno riscontrato i giurati nel selezionare questi scatti, vista la qualità delle immagini pervenute, di cui alcune meritevoli di una menzione speciale, viste le pregevoli peculiarità.
A partire da sabato 28 settembre, presso la fucina Museo di via Artigiani a Bienno, sarà allestita una mostra espositiva di tutti questi scatti in occasione della Festa Nazionale del Plein Air, il grande raduno diffuso nei paesi della Bandiera Arancione promossa dal Touring Club Italiano in cui l’Italia più vera apre le porte ai turisti in camper e caravan per far loro scoprire i suoi tesori ovvero i luoghi del Belpaese tipici per la qualità della vita, della tradizione, della tipicità, dell’attenta tutela al patrimonio naturale e storico!
Molte saranno le persone che avranno così l’occasione di ammirare la lirica, ma anche la fantasia ed il talento che emana da queste immagini.
Ricordiamo quindi che alle ore 11,00 di sabato 28 settembre si terrà la premiazione e saranno consegnate le menzioni speciali ai partecipanti al concorso.
La Mostra fotografica sarà visitabile fino al 28 ottobre negli orari di apertura al pubblico della Fucina Museo.