IN ATTESA DELLE NUOVE EMOZIONI D’AGOSTO…
Bienno continua a raccogliere successi
Domenica 1 giugno, nella splendida cornice del Museo Santa Giulia di Brescia, si è svolta la premiazione “PAESI IN FESTA” per le migliori rassegne, fiere e sagre di paese svoltesi lo scorso anno sull’intero territorio bresciano.
I curatori del portale panesalamina.com ne hanno censite ed “assaggiate” più di duemila, sparse un po’ in tutta la provincia, arrivando a selezionarne quindici che avevano, quale comune denominatore, una stretta sinergia tra cultura ed enogastronomia.
E se cultura e sapore sono ben più di una coppia di fatto, è più che meritato il primo posto della tradizionale Mostra Mercato “Arti e Mestieri” che da ben XXIV edizioni, si tiene a Bienno l’ultima settimana di agosto.
E’ questa una manifestazione capace di unire storia, tradizioni, saperi, spettacolo, arte ed artigianato con i gusti e i sapori camuni dei diversi piatti, ogni sera nuovi ed invitanti perché cucinati con passione dai volontari che operano nei ben sette punti mensa gestiti dalle diverse associazioni del paese .
Un’attrattiva non solo per chi la festa la trova sotto casa, ma anche per i tanti che arrivano da molto lontano e che vogliono conoscere il territorio camuno a 360°, inseguendo il gusto estetico dell’arte in tutti i settori!
Moris Panteghini, consigliere al Turismo del Comune di Bienno, ha ritirato questo significativo premio dalle mani di Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla Cultura-Creatività-Innovazione del Comune di Brescia.
Con l’esortazione a sviluppare sempre più l’arte della buona comunicazione, oggi indispensabile se si vuole invitare un pubblico sempre più numeroso a visitare le nostre terre, il Comitato organizzatore ha quindi riconosciuto alla Mostra Mercato di Bienno le indiscutibili capacità di:
- “fare”, per l’abilità manuale dei maestri d’arte sempre presenti nel Borgo,
-“conoscere”, per le stupende attrattive del suo territorio,
- “esprimere” per l’intima coerenza delle sue bellezze col sentimento che le anima e le suscita e con la gioviale solarità dei suoi abitanti!
E’ proprio vero:
Bienno e la sua tradizionale Mostra Mercato sanno mettere a frutto le ricchezze di un territorio multiforme come quello camuno!!!