ANCORA ARTI VISIVE A BIENNO

…Continua la magia della Mostra Mercato!

Martedì 22 settembre la giuria ha individuato i migliori scatti

selezionandoli tra gli oltre 150

pervenuti da diverse zone della Lombardia.

Grande rigore tecnico, pazienza certosina, forte senso estetico hanno caratterizzato la scelta operata dai giurati del concorso RITMI e RAPSODIE, quinta edizione.

Alcuni dei migliori fotografi della Valle con il coordinamento di Moris Panteghini, consigliere al Turismo del Comune di Bienno, si sono infatti ritrovati martedì 22 settembre ed a seguito di accurate selezioni, accesi confronti, revisioni e rivalutazioni hanno operato quella scelta che permette di scoprire in uno scatto l’abilità artigiana, la poesia del borgo e la calda armonia delle performance artistiche.
Livio Nodari, Battista Sedani, Gianluca Pavarini e Diana Lombardi, tutti fotografi professionisti ed operanti rispettivamente ad Esine, Breno, Parigi e Darfo hanno sottolineato come la tecnica, la composizione, il gioco di sguardi e di luci oltre che il dinamismo siano stati gli elementi determinanti per la loro scelta.
Grande influenza ha avuto il concetto di movimento che permette una percezione della tridimensionalità e profondità dello spazio. Le ultime tendenze permettono infatti di realizzare composizioni che introducono nella fotografia aspetti di restituzione delle forme prima non considerati.
Se riflettiamo, il riuscire a fermare il movimento ed a tenerlo fermo in modo tale che cent’anni dopo, quando un estraneo lo guarderà, torni a muoversi, è simbolo di vita!
A giudizio della giura, il 2015 ha visto maggiore vitalità e qualità.
I cinquantasette iscritti al Concorso, rivolto sia ad amatori che professionisti, hanno infatti inviato scatti di grande suggestione ed impatto, permettendo così all’Ass. Bienno Eventi di ampliare la raccolta d’immagini che le consentirà la valorizzazione del patrimonio storico-artistico-etnico di uno dei Borghi più belli d’Italia perché una foto vale più di mille parole, aiuta a non dimenticare e a non smettere di guardare.

Sabato 17 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso la FUCINA MUSEO di via Artigiani a Bienno, sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Ritmi e Rapsodie” quinta edizione.

In quell’occasione saranno premiati i migliori scatti e segnalate quelle immagini che si sono distinte per il sapiente uso della luce e la particolare maestria compositiva.
All’appuntamento vi aspettiamo numerosi: siamo sicuri che ogni scatto saprà emozionarvi!!

Come disse Henri Cartier Bresson:
“A volte c’è un’unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore e una tale ricchezza e il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa che questa singola immagine è in sé un’intera narrazione. “


CLASSIFICA FINALE:

- CATEGORIA ARTIGIANI: “Polvere d’alabastro” di Silvano Tiberti (Darfo Boario Terme)
- CATEGORIA SPETTACOLI: “La luce del fuoco” di Dialmo Monchieri
- CATEGORIA CENTRO STORICO: “Eterni attimi” di Nicola Chiappini (Pisogne)

'POLVERE D'ALABASTRO' di Silvano Tiberti

Primo premio categoria

'LA LUCE DEL FUOCO' di Dialmo Monchieri

Primo premio categoria

'ETERNI ATTIMI' di Nicola Chiappini

Primo premio categoria

Per info: Bienno Eventi, Via Zerna 47 BIENNO (BS) Tel. 327.5598513 Email: info@mostramercatobienno.it


Rassegna stampa