Bienno, Quinto Borgo dei Borghi,
si prepara per la Mostra Mercato!
Quinto in tutt’Italia: è il traguardo raggiunto da Bienno nel concorso indetto da Rai 3 nella trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” che ha sottoposto 20 borghi più belli d’Italia, uno per regione, al giudizio popolare.
L’incantevole borgo, scalando ben 15 posizioni, si è classificato primo per il Nord e Centro Italia.
Il perché è presto detto!
Le migliaia di persone che visitano ogni anno Bienno ne recepiscono l’incanto passeggiando all’ombra delle medievali case-torri, fissando il vero Romanino “negli occhi” o ascoltando il ritmico battere del maglio ad acqua nelle fumose fucine.
Ma Bienno non finisce qui…
Orgogliosa per quest’importante riconoscimento, l’Associazione Bienno Eventi si appresta infatti, con spirito nuovo e maggiori energie, ad organizzare la XXIV edizione della Mostra Mercato “Arti e mestieri” che si terrà dal 23 al 31 agosto 2014.
Durante l’evento, oltre a rendere più suggestive le vie del borgo con le sue dimore signorili, testimoni silenziose di un tempo lontano, cercherà di essere protagonista della crescita socio-artistico-culturale delle nuove generazioni, svolgendo un ruolo attivo con proposte educative sempre più accattivanti.
Ecco allora che la XXIV edizione della Mostra Mercato “Arti e mestieri”, punterà sulla cultura per la crescita economica sostenibile del territorio, reinventerà il centro storico per renderlo sempre più attrattivo e coinvolgente: Bienno sarà rinnovato e totalmente al passo con il 21° secolo!!
In quei giorni il borgo diverrà un museo a cielo aperto, ma un museo attivo, dove la comunità sarà protagonista di un evento unico e non-stop, coinvolgendo i turisti in laboratori e corsi d’arte aperti a tutti!
Questo quinto posto quindi vale oro, è un fiore all’occhiello della nostra regione, un vanto per la ValleCamonica.
E’ questa la dimostrazione che lavorare in rete, puntare alla qualità degli artigiani espositori, accettare le sfide dell’innovazione sono le ricette che l’Amministrazione e la Mostra Mercato devono seguire per essere vincenti.
Invitiamo perciò tutti a visitare Bienno, camminando per le sue viuzze che incantano gli amanti dell’arte e della storia e a conoscere le persone splendide che vi abitano!