“Arte ed artigianato per dare valore al turismo”
Confartigianato Imprese Unione di Brescia bissa il sodalizio con l’evento clou della provincia:
la Mostra Mercato “Arti e Mestieri” di Bienno forte del successo di oltre 200mila presenze
Titolo assai esemplificativo per la conferenza stampa tenutasi nella tarda mattinata di venerdì 1 agosto presso la sede cittadina della Confartigianato.
Il Presidente della Confartigianato di Brescia, dott. Eugenio Massetti, esponendo i recenti dati Bankitalia che segnalano un’inflazione ai minimi storici, un Pil quasi fermo e l’aumento del rischio di deflazione, ha sottolineato come in Italia il Turismo valga il 6 % del valore aggiunto. L’Italia infatti è il primo paese in Europa per presenze turistiche nei mesi estivi: il 1° trimestre del 2014 ben 213 mila imprese artigiane sono state coinvolte nei settori interessati dalla domanda turistica.
Ecco perché CONFARTIGIANATO patrocina e sostiene la Mostra Mercato di Bienno:
“Dopo cinque anni di segno negativo, il Turismo in Provincia nel 2014 dovrebbe registrare una ripresa grazie soprattutto a quegli italiani (1 %) che hanno invertito la rotta e che alla settimana lontana da casa preferiscono brevi weekend con mete brevi e dedicate alla scoperta di nuovi paesaggi, culture etnografiche locali ed enogastronomia.
Tutta l’economia ne trarrebbe benefici: dagli artigiani agli agricoltori, dagli albergatori ai commercianti”
L’Associazione Bienno Eventi ed il primo cittadino hanno raccontato come, nel loro piccolo, abbiano intrapreso un percorso piuttosto in salita. Un cammino però che dovrebbe dare i suoi frutti smuovendo le acque un po’ stagnanti del turismo locale e provinciale.
Il Presidente A. Ballerini ed il consigliere al Turismo M. Panteghini hanno raccontato come Bienno, incontrastato paese della ferrarezza, ogni anno ad agosto svesta per nove giorni gli abiti della provinciale quotidianità indossando l’incanto medievale e svelando così la sua anima più calda, generosa e colorata.
La Mostra Mercato “Arti e mestieri” è ormai giunta alla sua XXIV edizione ottenendo per il secondo anno consecutivo il riconoscimento “Pane e Salamina” quale migliore evento dell’anno della Provincia di Brescia ed ha raggiunto cifre ragguardevoli in ogni settore: 200 espositori, 7 punti mensa per circa 80000 coperti, 90 spettacoli fissi ed itineranti, 65 visite guidate e dimostrazioni, 200000 visitatori.
Sono cifre registrate nel 2013 e che hanno smosso l’economia dell’intera Valle. Numerosi erano infatti gli artigiani, artisti e visitatori che soggiornavano in albergo o in B&B, tante le attività commerciali ed artigianali che mettendosi a servizio dell’intera macchina organizzativa (ferramenta, mercerie, panetterie, macellerie, elettricisti, carpentieri, idraulici, carpentieri, grafici, stampatori,…) hanno registrato un trend più che positivo, risollevando magari la criticità degli altri mesi.
Il Sindaco del paese dott. Maugeri ha invece raccontato come, cercando di bissare questo successo per i restati 356 giorni dell’anno, l’Amministrazione Comunale abbia stretto un gemellaggio artistico con Saint Paul de Vence, paesino della Costa Azzurra ricco di fascino e colore, ed emesso per il 2° anno il Bando del BORGO degli ARTISTI . Da qui la selezione di circa una quindicina di talenti che hanno preso casa e bottega nel centro storico, animando le vie silenziose con tinte, essenze, musiche policrome, giovani, a volte armoniche e a volte aggressive, ma mai banali! Organizzando manifestazioni, collettive e installazioni questi performers attirano nel caratteristico centro valgrignino turisti curiosi ed appassionati del settore. A seguito di queste iniziative e del successo ottenuto attraverso la partecipazione al Concorso “Vota il Borgo dei Borghi” promosso dalla trasmissione Alle falde del Kilimangiaro su RAI 3 e che ha visto Bienno arrivare al 5° posto, primo borgo del centro e nord Italia, l’Ufficio Turistico del paese ha registrato un incremento nell’afflusso turistico, non solo durante il weekend, ma anche infrasettimanale. La crescita è stata rilevata anche dai locali del paese perché spesso i turisti si fermano nei locali per una sosta o per il pranzo, oppure fanno acquisti nei diversi esercizi commerciali.
La Conferenza è stata chiusa presentando Devis Dotto, Carlos Travaini, Alessia Rosada e Patrizia Tigossi, artisti che animano il Borgo da alcuni mesi e che hanno presentato alla stampa il loro lavoro, alcune loro opere … la loro poesia!
<< Torna alla "Rassegna Stampa"